Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 28 settembre 2013

Le raviole del plin con melanzana rossa di Rotonda e caciotta lucana

D

Sabato.Ore 6.45....non c'è niente da fare,anche se oggi non lavoro,son sveglia già dall'alba. Cosi mi alzo,visto che tanto devo andare dalla piccola Alyssa. Apro il frigorifero per prendere yogurt e latte e...usti,vedo le tre melanzane rosse che giacciono sul piatto e pare dicano....allora ci cucini o no?
Uhm....lampo di genio! Non c'è il due senza il tre...le melanzane sono tre....tre è il numero perfetto.....
Insomma,dopo una colazione veloce, ecco che penso alla terza versione dei plin per la sfida dell' MTChallenge!
Taglio le melanzane a fettine e le cospargo leggermente di sale,mi preparo,le cuocio,saluto Rino che nel frattempo si è svegliato e mi chiede ma cosa fai già in piedi.....ma cosa stai già cucinando,ma senti che odore! In effetti,svegliarsi e sentire l'odore di melanzana e non quello di una torta appena sfornata....
Salgo in macchina, e col cd dei Pooh che mi riporta a quando ero giovane e passavo le mie vacanze a Teglio con la mia amica Luciana,vado da mia cognata, dove tra una cosa e l'altra,mentre la piccola gioca sul tappeto colmo di giochini per tenerla impegnata,riusciamo a preparare dei cookies strabuoni!
Si pranza e poi viaaaa....sulla strada del ritorno,impanicandomi quando al casello dell'autostrada,nella corsia telepass-biglietto....oggi non ho il telepass, premo il pulsantone rosso per prendere il biglietto e...non esce niente....salivazione annullata,tremore,il cuore che accellera,schiaccio il pulsante dell'assistenza ma cavoli nessuno mi rispondeeee!!! Si crea una coda con strombazzamenti e improperi vari,ma oh,calmini un attimo nè....non vedete che c'è una donna impanicataaaaa!!?? finalmente una voce metallica mi dice di premere il pulsante che ora esce il biglietto....mavaffanbagno!
Ohmmm.....ohmmmm....calma,riprenditi,vai tranquilla....ok!

Nel tragitto,forse perchè l'impanicamento al casello mi ha destabilizzata del tutto comincio a pensare senza volerlo a tutte le cose che contengono il numero tre...si dice che il tre è il numero perfetto,infatti noi siamo tre fratelli,i porcellini della fiaba sono tre,la Santissima Trinità è composta da tre elementi, Il cappello a tre punte, balletto del compositore spagnolo Manuel de Falla,(qui in una registrazione dove ha suonato Alice),la Trilogia di Wagner.....naaaaa....ahahaah.....quella è la Tetralogia!!! Peccato,è cosi bella! L'anello del Nibelungo...con L'oro del Reno,La Valchiria,Sigfrido,Il crepuscolo degli dei.....ma non andiamo fuori tema!!!
Cosi mi viene in mente il Trittico di Puccini con Il tabarro,Suor Angelica,Gianni Schicchi,e Il trio Lescano con i suoi Tulipan!!
Ussignur...staro' mica impazzendo???!!! Il film Tre uomini e una gamba....e gli enigmi della grandissima e bellissima Turandot di Puccini......Qui,Quo,Qua,i nipotini di Paperino....i Tre porcellini...il trifoglio....le Tre cime di Lavaredo.....la Divina Commedia del sommo Dante....La Sonata è composta da tre tempi.....il Il valzer è una danza dal ritmo ternario...un due treeeee...un due treeee.....

Guidando e farneticando arrivo al casello dove devo pagare il pedaggio...ussignur...panico....dimmi che c'è l'omino...dimmi che c'è l'omino....siiiiii.....vedo spuntare un braccio dalla guardiola che prende i soldi....sono salva!

Ed eccomi a casa,una lavata veloce alle mani e.....eccomi pronta a plinnare per la terza volta.....con Rino che brontola...ma se le hai già fatte le foto la volta scorsa! Si ma i ripieni sono diversi...dai che oggi è l'ultimo giornooooo!!!!
Le mie prime due versioni sono qua e qua,mentre qui trovate quelle di Elisa....che ci ha fatto conoscere questa meraviglia!
Non sto a ripetere gli ingredienti e preparazione ,che trovate,se volete,nelle versioni citate.
Questa volta,visto che siamo solo io e mio marito,ho fatto una dose ridotta...e con un uovo e 100 gr di farina sono riuscita a fare 38 plin...questa volta si che mi sono ricordata di contarli!!

    ho tagliato finemente la melanzana rossa con la ricotta.....


    adagiato una piccola quantità di ripieno sulla sfoglia......

    assemblato......
    su asse per pasta in legno massello di GP&me


    cotti,scolati e conditi con la buonissima salsa di pomodoro fatta in casa, che ci ha regalato la mamma di Roberto,un collega di Rino.....


    ed ecco il gustosissimo interno......


    e con questa ultima,per davvero,versione partecipo alla sfida di


    ringraziandoli perchè in questo periodo incasinatissimo...che è ancora incasinato...sono riusciti a farmi comunque,anche se per poco,pensare ad altro,mentre cucinavo.....grazie di cuore!

    4 commenti:

    1. Ma chi sei Wonder Woman??? Non ti ferma nemmeno un buldozer!! Mi hai fatto morir dal ridere sai con il tuo mantra del tre...se funziona contro lo stress lo faccio subito!! Farei subito anche questi ravioli, non conosco le melanzane rosse, ma ho quelle bianche e viola, quindi...vai di raviolo, anzi di plin!!

      RispondiElimina
    2. ahahaah!!!! buon plinnameto allora!!! per la serie....Il colore viola del plin......ahahahah

      RispondiElimina
    3. E meno male che non riuscivi a partecipare eh! Tre versioni? Se avevi tempo che facevi? Fortuna che c'è il limite di 5 hihihi!
      Senti battute a parte, anche questa versione è ottima e poi quelle melanzane rosse me le sogno di notte, mannaggiattè! :)
      Grazie!

      RispondiElimina
    4. ahahah.....plinnare è stato uno stimolo e una pecie di antistress....peccato per il poco tempo e il limite¨! ahaha mi ricordo che quando c'erano i pici.....non ce la facevano piuuuu'!!!! E quella melanza rossa era proprio buona!!!!! grazie mille a te!

      RispondiElimina