Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

martedì 1 gennaio 2013

Cookies
























Buon anno!! Iniziamo col pubblicare una ricetta dolce,che sia di buon auspicio per il nuovo anno appena iniziato. E' l'alba ( anche se ora che finisco di scrivere il post sarà mattino inoltrato!!) e ancora si sentono gli ultimi petardi scoppiettare quà e là,dei coraggiosi che hanno protratto i festeggiamenti ad oltranza!Con il risultato che la mia gatta continua a nascondersi terrorizzata dagli scoppi...povera!
Al telegiornale ci sarà il solito elenco di scriteriati che si saranno spappolati qualche cosa per imprudenza,qualche morto,la gara a chi è nato prima....solito copione di tutti gli anni.
Il mio,anzi il nostro è stato un capodanno in solitaria...amici ammalati,amici partiti,fratello alle prese con una neonata,l'altro in montagna...sembrerà un paradosso ma veramente non ho preparato niente di niente! Persino le lenticchie mi son scordata di mettere a bagno e non avevo voglia di andare a comperare quelle a cottura veloce,visto il caos che c'era nei supermercati! Per la prima volta non mi sono ingegnata nel creare segnaposti,panettoni gastronomici,e altre leccornie....un fine anno in assoluta tranquillità e allo scoccare della mezzanotte siamo usciti sul balcone a vedere i fuochi e a scambiare gli auguri con i vicini di casa,che con il bicchiere in mano da una parte e una stellina scoppiettante dall'altra,auguravano buon anno a destra e a manca! Penso che piu' sobrio di cosi....
Come ho passato la giornata,visto che non avevo ospiti a cena e volevo ingannare il tempo? Mi sono messa a preparare gli ultimi due lievitati dell'anno,il panettone e questi biscotti. Anche perchè,in tutta sincerità,chi mi conosce lo puo' confermare,alle 21 o poco piu' sono già tra le braccia di Morfeo,e visto che almeno volevo fare un brindisi,non potevo divanarmi altrimenti ciao!
Cosi',dopo una cena normalissima,mi sono messa a produrre queste dolcezze,tradendo Morfeo almeno per una volta! Badando bene a sincronizzare le cotture,perchè il panettone era alla seconda lievitazione e i biscotti li dovevo ancora impastare e cuocere! Ma tutto è andato per il verso giusto ed ecco qua il risultato.
Cosi questa mattina,ho potuto gustare questi deliziosi biscotti burrosi che ho deciso di imparare a fare,visto che ne vengono acquistate confezioni industriali! E per fortuna non siamo americani....
Li ho riposti in una scatola di latta,io adoro queste scatole,sanno di tempi antichi,di cose buone,ne ho un po' e non mi stancherei mai di comperarle! Non so quanto dureranno qua dentro....già sono diminuiti drasticamente di numero!
Visto che appunto non li avevo mai preparati mi sono affidata alla ricetta di  Patrizia che trovate alla pag. 21 della nostra rivista. Uguali uguali nella forma proprio non sono,ma il gusto è proprio quello! E visto che sono semplicissimi e velocissimi da preparare,i prossimi riusciranno sicuramente meglio!

Ingredienti
220 gr di farina 00
150 gr di burro
110 gr di zucchero di canna
   1 cucchiaino di miele
   1 bacello di vaniglia
   1 uovo
   1 cucchiaino di lievito per dolci
   1 pizzico di sale
100 gr di gocce di cioccolato

Esecuzione
Montate il burro con lo zucchero e il miele.Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete l'uovo,incorporatelo bene e in ultimo la farina con il lievito. Aggiungete le gocce di cioccolato.
Mettete il composto che avrà una bella consistenza compatta (foto 1) in una sacca da pasticcere (o aiutatevi con due cucchiai) e fate dei mucchietti ben distanziati tra loro. Io li ho schiacciati leggermente,ma penso che questa operazione si possa evitare in quanto durante la cottura ho visto che si allargano da soli.Infornate a 175° per 15 minuti.

Bè...un biscotto ideale per una ricca colazione o una golosa merenda!

E con questi deliziosi e burrosi biscotti,vorrei partecipare al primo contest del nuovo anno,inserendo questa ricetta nella categoria scarpa sportiva....perchè? Ma perchè non c'è niente di meglio che preparare una quantità enorme di biscotti,in vista di un picnic e sul piu' bello aprire questa scatola di latta che sa di sapori antichi e aspettare che i nostri amici si tuffino letteralmente per accapparrarsi l'ultimo biscotto...o stupire un'amica che magari ci ha invitato per una merenda...quale regalo delizioso meglio di questo le si puo' lasciare,magari con la ricetta scritta in bella calligrafia....


2 commenti: